Il CIRS organizza una visita alla chiesa di S. Agostino, recentemente restaurata, sotto la guida della Dott.sa Giulia Squadrini per

sabato 6 aprile 2019, dalle 10 alle 11.30

Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi inviando una mail a cirsmore@unimore.it, onde provvedere alla sua organizzazione.

La Chiesa di Sant’ Agostino

Un viaggio sorprendente alla scoperta di una delle chiese piu’ prestigiose del centro storico di Modena e legata in modo indissolubile alla casata estense. Costruita nel  corso del Trecento assieme al contiguo monastero, in epoca barocca  la struttura della chiesa fu rivestita di un sontuoso apparato funebre eretto dapprima  in modo effimero poi stabilmente dopo i funerali dei duchi Francesco I  (1659) e del figlio Alfonso IV d’Este (1663). Destinata in origine a sede delle tombe dei duchi come Pantheon atestinum (poi  dislocato nella chiesa di San Vincenzo), fu realizzata e decorata da artisti di spicco dei cantieri estensi  e di recente dopo i danni del terremoto è stata sottoposta a un esteso intervento di restauro cui è seguita la riapertura  al pubblico nel settembre dello scorso anno.

6 Aprile – visita alla chiesa di S. Agostino